– L’ Avvocato Brizzi ha maturato la propria esperienza nell’ambito del diritto civile
Avvocato Elisa Brizzi
L’Avv. Elisa Brizzi ha maturato la propria esperienza nei settori:
– del Diritto del Lavoro;
– del Recupero crediti:
• fase stragiudiziale;
• fase monitoria (Decreto Ingiuntivo e Precetto);
• fase esecutiva (Pignoramenti mobiliari, immobiliari, presso terzi);
– del Diritto Civile:
• successioni, donazioni;
• contrattualistica tra privati e d’impresa;
– del Diritto di Famiglia;
– della Tutela del Consumatore:
• controversie contro operatori telefonici, vettori nazionali ed internazionali;
• azioni e richieste risarcitorie per violazione del codice del consumo;
– del Codice della Strada;
– del Risarcimento danni da errore medico sanitario e circolazione stradale.
In qualità di docente ha tenuto corsi (per la società Sistema Ambiente S.r.l.) sulla normativa in tema di appalti pubblici con particolare riferimento al D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, recante il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Sempre in qualità di docente, ha tenuto corsi di formazione nell’ambito del diritto dei trasporti e degli appalti (corsi banditi dalla Provincia di Perugia).
Importante attività di recupero del credito con clientela di prestigio nel settore bancario ed a favore delle società pubbliche e private.
Articoli pubblicati
Separazione e divorzio nuova legge
Principale obiettivo della riforma è ridurre le tempistiche per ottenere separazione e divorzio, rendendo le pratiche più snelle e veloci per le parti interessate ad avviare tali procedure.
Assistenza legale nel Diritto di Famiglia
L’avvocato esperto nelle tematiche legate al Diritto di Famiglia, si occupa di tutte le questioni inerenti ai rapporti interpersonali dentro un nucleo familiare.
Affitti dei locali ad uso commerciale: conseguenze del Covid 19
Covid 19 e conseguenze sui contratti di locazione: si stima una perdita notevole sugli affitti dei locali ad uso commerciale.
Smartworking nella Pubblica Amministrazione
Alla luce delle recenti normative anti Covid-19 approfondiamo le nuove regole sullo smartworking nella Pubblica Amministrazione.
Le coppie di fatto separate all’epoca dell’emergenza Covid 19
Alcune considerazioni di carattere giuridico sulle problematiche delle coppie separate di fatto all’epoca dell’emergenza Covid 19.
Donazione in ambito familiare: quali sono gli adempimenti fiscali e civili?
La donazione in ambito familiare è, a tutti gli effetti, un atto importante, in quanto comporta la diminuzione del patrimonio del donante.
Assegno di mantenimento divorzile: tutte le novità giurisprudenziali 2019
Interessanti novità assegno mantenimento divorzile: nel 2019 sono introdotti parametri per il calcolo della somma spettante al coniuge.
Assegno di divorzio con nuova convivenza: addio definitivo dell’obbligo di versamento
L’assegno divorzile con nuova convivenza fa venire meno l’obbligo dell’assegno di mantenimento come stabilito dalla Cassazione.
Coniuge separato ed affidatario della prole: cosa accade se si trasferisce in un’altra città per lavoro
Nel caso di separazione, qualora il coniuge separato affidatario figli si trasferisca in un’altra città per lavoro, cosa succede?
CASSAZIONE SEZIONI UNITE SENTENZA NR. 18287/2018: NUOVA E DEFINITIVA SVOLTA SULL’ASSEGNO DI MANTENIMENTO DIVORZILE.
Con il pronunciamento della Corte di Cassazione a Sezioni Unite assistiamo a una storica sentenza assegno mantenimento divorzile.
Voli in ritardo: una Sig.ra di Perugia vince la causa contro una compagnia aerea
Una sentenza del Giudice di Pace di Perugia ha condannato una compagnia aerea a causa del ritardo nel volo al risarcimento danni.
Multe annullate quando lo strumento di rilevamento SICV non è stato correttamente tarato
Una sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito l’obbligo di taratura periodica per evitare annullamento multe autovelox.
Assegno di mantenimento viene ridefinito con la sentenza 11504 del 10.05.2017
Con sentenza 11504 del 10 maggio 2017 la Corte di Cassazione ha stabilito la ridefinizione assegno di mantenimento nella separazione.
Sentenza Cassazione numero 11504 del 10.05.2017
Con sentenza 11504 Cassazione del 10 maggio 2017 sono stati stabiliti nuovi parametri in riferimento all’assegno di mantenimento.
La prescrizione del risarcimento danni contro la Pubblica Amministrazione
Il termine per ottenere il risarcimento danni pubblica amministrazione, è di 120 giorni anziché 5 anni come per i privati.
Un Codice della Concorrenza per imprese e consumatori
L’Autorità Antitrust ha reso disponibile un codice della concorrenza che è uno strumento di lavoro utile per imprese e consumatori.
Il fondo patrimoniale della famiglia
Il fondo patrimoniale famiglia viene introdotto con la riforma del diritto di famiglia, sostituendo lo strumento del patrimonio familiare.
Coppie di fatto e separazione, diritti e doveri dei genitori
Coppie di fatto e separazione, diritti e doveri dei genitori: questi iniziano dal momento della nascita del figlio e restano in essere.
Dalla comunione alla separazione dei beni
La decisione di passare dalla comunione alla separazione dei beni si verifica, sempre più spesso, quando i coniugi decidono di avviare la procedura di separazione personale.
Come opera la tutela del consumatore
Come opera la tutela del consumatore: quali sono gli obblighi di informazione e la normativa che disciplina questa tutela.