– L’Autorità Antitrust ha reso disponibile, online, un codice della concorrenza

Un Codice della Concorrenza per imprese e consumatori

Ti Trovi in: Home 9 Diritto Civile 9 Un Codice della Concorrenza per imprese e consumatori

Una raccolta di leggi sul tema della concorrenza

L’Autorità Antitrust ha reso disponibile, online, dall’08 marzo, un codice della concorrenza che si pone come strumento di lavoro utile per le imprese, per coloro che si occupano di tutela dei mercati (avvocati, consulenti, associazioni dei consumatori, ecc.), e, naturalmente, per i privati cittadini che vogliano conoscere le leggi che regolano gli abusi del mercato e i sistemi per difendersi.

Cosa contiene il Codice

In questo volume si offre al lettore la legislazione sulla concorrenza vigente in Italia, a partire dai tre capisaldi fondamentali della materia: il Trattato europeo del 1957, istitutivo dell’Unione; la legge n, 287 del 1990 (istitutiva dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato in Italia) e il recentissimo decreto legislativo n. 3 del 2017 sul private enforcement che lo scorso gennaio ha recepito la direttiva europea sul risarcimento del danno.

In base a quest’ultima normativa, chiunque ritenga di aver subito un danno a causa di una violazione del diritto della concorrenza (per esempio, le tariffe telefoniche nascoste) può chiedere al giudice competente di essere risarcito.

Link alla fonte: filodiritto.com
Richiesta info / consulenza
Recapiti
Via Angelo Blasi 32
06132 Perugia (PG)
Tel: +39 075 3724222
Email: [email protected]

Alcuni approfondimenti nell’ambito del Diritto Civile

'); }); });