– Gli obblighi di informazione e il cd. neoformalismo
Come opera la tutela del consumatore
Tutela del consumatore: quando opera e con quali modalità – Torna all’indice ^
In risposta a questo squilibrio, l’Ordinamento appresta due forme di tutela:
• una cd. preventiva, volta a riequilibrare l’asimmetria informativa esistente tra le parti al momento della stipula del contratto;
• l’altra successiva, tesa, da un lato, a sanzionare il comportamento del professionista laddove illecito poiché violativo del precetto di cui all’art. 2, co. 2, lett. c), codice del consumo, d.lgs. n. 206/05; dall’altro, volta a riequilibrare lo schema contrattuale nel caso in cui, nonostante l’assolvimento dell’onere informativo posto in capo al professionista, il contratto sia comunque viziato per la presenza di una o plurime clausole cd. vessatorie.
Gli obblighi di informazione e il cd. neoformalismo – Torna all’indice ^
Le disposizioni previste postulano, ai fini dell’efficacia del regolamento contrattuale, che la parte che non ha predisposto il regolamento, conosca, o debba conoscere secondo le regole di ordinaria diligenza, le clausole oggetto del contratto.
L’adempimento dell’obbligo informativo non sempre garantisce la simmetria negoziale tra professionista e consumatore, ben potendo il primo, redigendo lo schema contrattuale, approfittare della minor forza negoziale del secondo.
Da ciò deriva che la presenza di una clausola vessatoria, specie se contemplata dall’art. 36, co. 2, del codice del consumo, determina la nullità della clausola squilibrante.
L’azione inibitoria a tutela del consumatore – Torna all’indice ^
La disposizione di cui all’art. 37 contempla la cd. azione inibitoria attraverso cui le associazioni rappresentativa dei consumatori possono agire nei confronti del professionista che usufruisca di clausole vessatorie nella redazione dei modelli negoziali al fine di inibirne l’uso.
Si tratta di una forma di tutela cautelare sottoposta al requisito dell’urgenza.
Ulteriori approfondimenti
Informazioni sull'Autore
L’Avvocato Brizzi ha maturato una notevole esperienza nel campo del Diritto Civile, con particolare riferimento a successioni, donazioni, contrattualistica tra privati e imprese e nel campo della tutela dei diritti del Consumatore (controversie contro operatori telefonici –
azioni e richieste risarcitorie per violazione del codice del consumo).
Chiamaci per un appuntamento
Puoi usufruire dei nostri servizi di consulenza anche in video-chiamata.
Alcuni approfondimenti nell’ambito del Diritto Civile
Diritti dei consumatori e Booking.com
Con una sentenza emessa il 21 settembre 2024, il Tribunale di Perugia ha fatto luce su importanti diritti dei consumatori in relazione a piattaforme come Booking.com.
Media conciliazione obbligatoria: spiegazione e benefici
Esperire il tentativo di mediazione è obbligatorio per le controversie inerenti a specifiche materie previste dal D.lgs 28/2010.
Auto usata non conforme, una guida sintetica per il consumatore
La scheda di conformità è quel documento che il concessionario deve consegnare al momento della vendita dell’auto usata al cliente consumatore.
Multe annullate quando lo strumento di rilevamento SICV non è stato correttamente tarato
Una recente sentenza della Corte Costituzionale ha stabilito l’obbligo di taratura periodica per evitare annullamento multe autovelox.