Studio legale risarcimento danni

L’obiettivo dello Studio Legale Polenzani Brizzi è quello di tutelare e garantire i diritti violati dei propri clienti attraverso la predisposizione di strumenti volti al totale risarcimento dei danni ed al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Risarcimento danni malasanità

Quando si parla di responsabilità medica e di risarcimento del danno derivante da errori medici, occorre definire il tipo di comportamento che comporta tale responsabilità. Questo comportamento deve violare i doveri professionali dei medici, tra cui il dovere di diligenza qualificata, come stabilito dall’art. 1176 comma 2 del codice civile.

Per richiedere un risarcimento per malasanità, è necessario che il comportamento del professionista abbia causato lesioni fisiche o psicologiche al paziente, o addirittura la morte. 

avvocato risarcimento danni malasanità - errore medico

Risarcimento danni incidente stradale

Quando si è vittime di un incidente stradale, è fondamentale seguire le procedure per richiedere il risarcimento dei danni. Nel caso di un incidente tra veicoli a motore, dove l’assicurazione è obbligatoria, i conducenti coinvolti devono denunciare l’incidente alla propria compagnia assicurativa.

Tuttavia, la procedura non si conclude qui, poiché il risarcimento per l’incidente stradale può comprendere due tipi di danni: danni patrimoniali e danni non patrimoniali.

avvocato risarcimento danni sinistro stradale

Risarcimento danni infortunio sul lavoro

Trattasi, come stabilito dal D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, di un evento che si verifica durante l’attività lavorativa e può includere la morte, l’inabilità permanente o parziale al lavoro, nonché l’invalidità temporanea assoluta che comporti un’assenza dal lavoro superiore a tre giorni.

Devono essere presenti tre elementi essenziali:
• Deve essere un evento immediato, limitato nel tempo e causato da una forza violenta imprevedibile.
• Deve causare un danno biologico che richieda un’assenza dal lavoro di almeno tre giorni.
• Cause e circostanze devono essere connesse all’attività lavorativa.

avvocato risarcimento danni infortunio sul lavoro

Informativa Privacy

13 + 4 =