– Quantificazione danno non patrimoniale a seguito di un incident stradale

Risarcimento danni da circolazione stradale: novità dalla Cassazione

Ti Trovi in: Home 9 Risarcimento del danno circolazione stradale 9 Risarcimento del danno da circolazione stradale: novità dalla Cassazione

Quantificazione danno non patrimoniale

Si riporta l’importante sentenza del 9 ottobre 2015 – 4 febbraio 2016, n. 2167 che affronta il tema della quantificazione del danno non patrimoniale a seguito di un sinistro stradale.

Di particolare interesse è il passaggio in cui viene ribadito, dagli Ermellini, il ruolo centrale delle c.d. Tabelle di Milano circa i parametri di quantificazione.

danni da circolazione stradale

Risarcimento danno circolazione stradale

In particolare, secondo la Cassazione, le Tabelle di Milano “sono da prendersi a riferimento da parte del giudice di merito ai fini della liquidazione del danno non patrimoniale, ovvero quale criterio di riscontro e verifica di quella di inferiore ammontare cui sia diversamente pervenuto, sottolineandosi che incongrua è la motivazione che non dia conto delle ragioni della preferenza assegnata ad una quantificazione che, avuto riguardo alle circostanze del caso concreto, risulti sproporzionata rispetto a quella cui l’adozione dei parametri esibiti dalle dette Tabelle di Milano consente di pervenire…”.
richiedi un appuntamento
Assistenza legale alle Imprese

Informazioni sull'Autore

Avv. Antonio Polenzani

Ha maturato particolare esperienza, conseguendo importanti risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, nel settore del Risarcimento Danni Sinistro Stradale, tutelando gli interessi del cliente e cercando di ottenere il giusto risarcimento in funzione dei danni realmente subiti.

Chiamaci per un appuntamento
 

Puoi usufruire dei nostri servizi di consulenza anche in video-chiamata.

Alcuni approfondimenti in ambito Risarcimento danno da incidente stradale