– Nuovi “criteri per la capitalizzazione anticipata di una rendita” elaborati dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano.

Nuove tabelle per la capitalizzazione anticipata di una rendita

Capitalizzazione anticipata di una rendita: le nuove tabelle – Torna all’indice ^

Da pochi mesi sono state elaborate dall’Osservatorio sulla Giustizia Civile di Milano le nuove tabelle per la capitalizzazione anticipata di una rendita, grazie al coinvolgimento per tre anni di giuristi esperti in metodi matematici, matematica finanziaria e consulenza finanziaria.

Il team ha elaborato un criterio innovativo destinato al calcolo della capitalizzazione o, più esattamente dell’“attualizzazione”, della rendita per la liquidazione del danno permanente da incapacità di guadagno.

Le tabelle, quindi, sono uno strumento utile da consultare in caso di perdita di capacità lavorativa futura a seguito di un incidente che comporti una macrolesione sulla persona vittima dell’incidente stesso.

Il risarcimento del danno viene liquidato facendo riferimento al “reddito perso” dal danneggiato negli anni futuri, per l’arco di tempo di quella che sarebbe stata la sua presumibile capacità di svolgere il proprio lavoro.

capitalizzazione anticipata calcolo

Le origini del problema – Torna all’indice ^

Da dove nasce la necessità di elaborare nuovi “criteri per la capitalizzazione anticipata di una rendita”? La Corte di Cassazione, con ordinanza n. 13727 del 02 maggio 2022 emessa dalla Terza sezione, aveva evidenziato la non adeguatezza degli strumenti finora impiegati dai Giudici di Merito per la liquidazione del danno permanente da incapacità di guadagno.

Tale danno, per la Corte, non poteva più essere liquidato sulla base di coefficienti di capitalizzazione approvati col Regio Decreto n. 1403 del 1922 che, visto l’innalzamento della durata media della vita e dell’abbassamento dei saggi di interesse, non assicurano l’integrale ristoro del danno patito.

In questo lasso di tempo la giurisprudenza di merito si era orientata sull’utilizzo di due coefficienti:

  • Coefficienti frutto di contributi della dottrina quali, ad esempio le risultanza di un seminario di formazione per magistrati organizzato dal CSM nel 1990, preso a modello da diverse Corti di Appello tra le quali quella di Milano con l’ultima applicazione il 31 gennaio 2023 con sentenza n. 317
  • ricorrere analogicamente a coefficienti previsti dalla legge per fini assicurativi o previdenziali come ad esempio i coefficienti di cui al D.M. 22/11/2016, contenente l’approvazione dei coefficienti usati dall’INAIL per la liquidazione del danno biologico e delle rendite ai superstiti di lavoratori infortunati

Con la tabella elaborata nel mese di maggio 2023 dall’Osservatorio per la Giustizia del Tribunale di Milano sono stati elaborati per la prima volta coefficienti originali e specifici per maschi e femmine.

La struttura delle nuove tabelle per la capitalizzazione anticipata di una rendita – Torna all’indice ^

Le tabelle fanno riferimento ad una formula finanziaria attuariale che tiene conto dei seguenti parametri:

  1. la somma annua che viene ritenuta persa dal danneggiato
  2. l’età del soggetto danneggiato (in anni compiuti) al momento della capitalizzazione
  3. l’arco temporale in cui si stima avverrà la perdita della rendita periodica
  4. il sesso del danneggiato (per tener conto della sua potenziale sopravvivenza); la tabella 2022 è basata sui valori forniti dallISTAT sulla mortalità del 2021
  5. un tasso di rendimento futuro/stimato dinamicamente (e variabile in relazione alla effettiva durata) da parte di Enti internazionali europei (tassi EIOPA), rilevati al 30 novembre 2022
  6. una media della svalutazione attesa nel prossimo triennio, in base ad una previsione indice della svalutazione di Enti pubblici italiani (documento previsionale del MEF del novembre 2022).

Le tabelle verranno aggiornate tendenzialmente una volta all’anno, analogamente a quanto avviene con le tabelle milanesi del “danno biologico”.

Gli aggiornamenti annuali riguarderanno:

  1. i coefficienti di sopravvivenza (ISTAT);
  2. i tassi pluriennali (si tratta dei tassi spot EIOPA, che hanno la caratteristica di essere dei tassi reali di mercato, rilevati da un istituto internazionale europeo della UE, indipendente e di alta affidabilità; hanno l’importante caratteristica di essere differenziati negli anni futuri. EIOPA è un’Autorità europea istituita dal Consiglio d’Europa nel 2009 e svolge la funzione di vigilanza delle assicurazioni e delle pensioni aziendali o professionali
  3. la svalutazione tendenziale del triennio successivo basata sulla proiezione del documento programmatico del MEF.
richiedi un appuntamento

Obiettivi delle tabelle per la capitalizzazione anticipata di una rendita – Torna all’indice ^

Diversi sono gli obiettivi che il gruppo di lavoro si è posto durante le dieci riunioni nel corso di questi tre anni, ovvero:

  • realizzare nuove tabelle di capitalizzazione (o meglio “attualizzazione”) al passo con i tempi attuali e che potessero utilizzare parametri adeguabili nel tempo
  • rendere le tabelle fruibili senza necessità di strumenti informatici
  • rendere le tabelle di facile utilizzo e consultazione
  • rispettare tutti i parametri di riferimento indicati dalla Corte di Cassazione
  • assicurare una tendenziale “indifferenza” tra la liquidazione del danno patrimoniale da lucro cessante in forma di rendita vitalizia o in forma di capitalizzazione anticipata.

L’ambito di applicazione delle nuove tabelleTorna all’indice ^

Il Gruppo di lavoro ha iniziato il suo lavoro affrontando il problema relativo al danno da perdita patrimoniale per riduzione della capacità lavorativa, ma ha evidenziato che lo stesso metodo può anche essere usato per altre questioni tra le quali:  

  • la capitalizzazione di una spesa periodica (c.d. danno permanente e spese mediche e di accudimento futuro) per tutta la vita del danneggiato e non solo quella lavorativa (c.d. “vita natural durante”);
  • la capitalizzazione di una rendita per un delimitato arco di tempo (per esempio il danno patrimoniale da perdita parentale per il figlio minore fino a raggiungimento della presumibile autonomia economica);
  • la capitalizzazione dell’assegno divorzile indicato in una somma “una tantum”.

Visualizzazione tabelle per la capitalizzazione anticipata

Assistenza legale alle Imprese

Informazioni sull'Autore

Avv. Antonio Polenzani

Ha maturato particolare esperienza, conseguendo importanti risultati tanto in sede giudiziale quanto in sede stragiudiziale, nel settore del Risarcimento Danni Sinistro Stradale, tutelando gli interessi del cliente e cercando di ottenere il giusto risarcimento in funzione dei danni realmente subiti.

Chiamaci per un appuntamento
 

Puoi usufruire dei nostri servizi di consulenza anche in video-chiamata.

Alcuni approfondimenti in ambito Risarcimento danno da incidente stradale

error: © Studio legale Polenzani - Brizzi. Tutti i diritti riservati.