– Le lesioni macropermanenti, derivanti da sinistro stradale, vengono definite menomazioni temporanee o permanenti all’integrità psico-fisica della persona, suscettibili di accertamento medico-legali.

Lesioni macropermanenti

Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2023

Lesioni macropermanenti: definizione – Torna all’indice ^

Le lesioni macropermanenti, derivanti da sinistro stradale, vengono definite menomazioni temporanee o permanenti all’integrità psico-fisica della persona, suscettibili di accertamento medico-legali.

È importante che vi sia una diagnosi medica che risulti da un “accertamento clinico strumentale obiettivo” per poter aver diritto a un risarcimento per danno biologico.

Quest’ultimo viene definito dal comma 2 dell’art. 139 come “la lesione temporanea o permanente all’integrità psico-fisica della persona, suscettibile di accertamento medico-legale, che esplica un’incidenza negativa sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita del danneggiato, indipendentemente da eventuali ripercussioni sulla sua capacità di produrre reddito”.

Per completezza è importante ricordare che una persona coinvolta in un incidente stradale può riportare lesioni micropermanenti e/o macropermanenti e la differenza tra loro riguarda la gravità delle lesioni riportate:

  •  Le micropermanenti sono lesioni di lieve entità che comportano un danno biologico fino a 9 punti percentuali di invalidità
  •  Le macropermanenti sono lesioni di non lieve entità che causano un danno biologico da 10 a 100 punti percentuali di invalidità
tabella lesioni macropermanenti

Elenco delle lesioni macropermanenti – Torna all’indice ^

La tabella delle menomazioni, prevista dall’articolo n. 138, del D. Legislativo 7 settembre 2005 n. 209, rappresenta uno strumento che può dare indicazioni sulle tipologie di lesioni meritevoli di valutazione medico-legale per una richiesta di risarcimento danni da quantificare sulla base degli odierni criteri stabiliti dalle Tabelle emesse dal Tribunale di Milano.

Ricordiamo che il criterio di liquidazione del danno per lesioni macropermanenti viene stabilito dal primo comma dell’articolo 138 del Codice delle assicurazioni private che ha dato mandato di istituire una tabella unica per calcolare il danno. Ad oggi, quella presa come riferimento su tutto il territorio nazionale, è la tabella di liquidazione del danno biologico di non lieve entità del tribunale di Milano.

Lesioni meritevoli di valutazione medico-legale:

  • Menomazioni dell’apparato visivo
  • Menomazioni dell’apparato uditivo
  • Danni psico-patologici (as esempio: disturbi ansiosi, fobici, post traumatico da stress)
  • Lesione ad un arto con necessaria protesti o lesioni trattate con applicazione di una endo-protesi articolare
  • Pregiudizio estetico (cicatrici dai caratteri molto evidenti comprese tra sopracciglio e labbro superiore, aree cicatriziali estese al volto, asimmetrie facciali marcate, perdita di gran parte del naso, dismorfismi del collo, del tronco e degli arti particolarmente gravi ed estesi; e ancora aree cicatriziali al volto molto estese, perdita di entrambi i padiglioni auricolari, del naso o delle labbra, esiti di scotennamento completo o quasi)
  • Lesioni che interessano il sistema nervoso centrale e periferico, gli organi di senso, l’apparato masticatorio, l’apparato respiratorio, riproduttivo, cardio circolatorio e digerente

Calcolo delle lesioni macropermanenti – Torna all’indice ^

 

Il danno biologico macropermanente, detto anche non patrimoniale, prevede un punteggio di invalidità che va dai dieci ai cento punti e per calcolare il danno da lesioni macropermanenti si fa riferimento alle Tabelle del Tribunale di Milano.

Periodicamente il Ministero dello Sviluppo Economico emana un decreto che aggiorna gli importi di questa tabella in base alle variazioni degli indici dei prezzi al costumo Istat.

Sul calcolo del risarcimento danno, oltre ai criteri utilizzati dalle Tabelle del Tribunale di Milano, può intervenire anche il Giudice.

Se la lesione incide, infatti, in maniera importante su specifici aspetti dinamico-relazionali personali ben documentati, l’ammontare del risarcimento del danno può essere aumentato dal giudice fino al 30 per cento. 

Le Tabelle del Tribunale di Milano – Torna all’indice ^

 
Le tabelle del Tribunale di Milano, il cui ultimo aggiornamento risale all’anno 2022, sono destinate ai consulenti medico-legali per la valutazione del danno permanente alla persona.

Vengono indicati parametri numerici che consentono al medico-legale di quantificare, nell’ambito di una responsabilità civile a seguito di sinistro stradale, l’entità del danno biologico permanente.

Le tabelle tengono fanno riferimento ai seguenti criteri per la valutazione del danno non patrimoniale conseguente a lesioni macropermanenti:

  •  la tabella dei valori economici si fonda sul sistema a punto variabile in funzione dell’età e del grado di invalidità
  •  l’incidenza della lesione sugli aspetti relazionali della vita del danneggiato cresce in modo più che proporzionale rispetto all’aumento percentuale assegnato ai postumi;
  •  il risarcimento sarà maggiore quanto più alta è la percentuale di danno biologico e quanto più bassa è l’età del danneggiato
  •  si considera il danno morale che rappresenta una quota del danno biologico e viene calcolata secondo i criteri sopra menzionati

Le Tabelle del Tribunale di Roma – aggiornamento novembre 2023 – Torna all’indice ^

 

Il 10 novembre 2023 il Tribunale di Roma ha emanato le nuove tabelle sulla liquidazione del danno biologico, in sostituzione delle Tabelle del 2019.

Tra le novità, oltre all’aggiornamento dei valori economici al tasso di inflazione (pari al 15,8%), vi sono i nuovi criteri per la liquidazione del danno morale, parentale, del danno riflesso dei congiunti, del danno da morte come causa indipendente, del danno catastrofale.

L’aggiornamento condotto ai sensi dell’art. 47 quater dell’ordinamento giudiziario, persegue un duplice obiettivo:

  • adeguare i valori all’incremento dell’indice Istat per la rivalutazione dei crediti di impiegati e operai
  • continuare l’opera di ricerca di criteri condivisi e predeterminati per la liquidazione di ulteriori ipotesi di danno, come il danno riflesso subito dai congiunti, la revisione del sistema tabellare di determinazione del danno morale in attuazione dell’ 138 Codice delle assicurazioni.

Ricordiamo che le tabelle romane si applicano per la liquidazione dei danni conseguenti a lesioni da sinistro stradale, da esercizio della caccia e da responsabilità sanitaria, limitatamente alle lesioni superiori al 9%.

Riassunto – Torna all’indice^

 

Definizione di lesioni macropermanenti:

  • Le lesioni macropermanenti sono menomazioni temporanee o permanenti all’integrità psico-fisica di una persona causate da un incidente stradale.
  • È necessaria una diagnosi medica basata su un “accertamento clinico strumentale obiettivo” per richiedere un risarcimento per danno biologico.
  • Il danno biologico è definito come una lesione che ha un impatto negativo sulle attività quotidiane e sugli aspetti dinamico-relazionali della vita, indipendentemente dall’effetto sulla capacità di guadagno.

Tipi di lesioni macropermanenti:

  • Le lesioni macropermanenti differiscono dalle lesioni micropermanenti in quanto sono più gravi e causano un danno biologico da 10 a 100 punti percentuali di invalidità.
  • Tipi di lesioni meritevoli di valutazione medico-legale includono problemi visivi, uditivi, danni psico-patologici, lesioni agli arti, pregiudizio estetico e lesioni che coinvolgono vari sistemi del corpo.

Calcolo delle lesioni macropermanenti:

  • Il danno biologico macropermanente è quantificato dai punti di invalidità, che vanno da 10 a 100 punti.
  • Il calcolo del risarcimento è basato sulle Tabelle del Tribunale di Milano, con aggiornamenti periodici in base all’indice dei prezzi al consumo Istat.
  • Il Giudice può aumentare l’ammontare del risarcimento fino al 30% se la lesione ha un impatto significativo sugli aspetti dinamico-relazionali personali.

Tabelle del Tribunale di Milano:

  • Le tabelle offrono parametri numerici per la valutazione del danno biologico permanente.
  • Considerano l’età e il grado di invalidità del danneggiato e l’incidenza della lesione sugli aspetti relazionali.
  • Il danno morale è una componente del danno biologico e viene calcolato in base ai criteri sopra menzionati.

Tabelle del Tribunale di Roma – aggiornamento novembre 2023:

  • Il Tribunale di Roma ha emesso nuove tabelle nel novembre 2023, sostituendo quelle del 2019.
  • Le tabelle aggiornate considerano l’aumento dell’indice Istat per la rivalutazione dei crediti e introducono nuovi criteri per la liquidazione del danno morale, parentale, del danno riflesso dei congiunti e altri.
  • Le tabelle romane si applicano alla liquidazione dei danni da incidenti stradali, caccia e responsabilità sanitaria per lesioni superiori al 9%.
Chiamaci per un appuntamento
 

Puoi usufruire dei nostri servizi di consulenza anche in video-chiamata.