– Si tratta di uno speciale meccanismo predisposto per evitare che le persone danneggiate da un sinistro stradale restino prive di risarcimento a causa dell’insolvibilità dell’autore dell’illecito.

Fondo vittime della strada

 
Ti trovi in: Home = Risarcimento danno incidente stradale = Fondo vittime della strada

Si tratta di uno speciale meccanismo predisposto per evitare che le persone danneggiate da un sinistro stradale restino prive di risarcimento a causa dell’insolvibilità dell’autore dell’illecito.

Per evitare che la vittima non percepisca nulla, lo Stato ha istituito uno speciale fondo (costituito da una parte dei premi che annualmente sono versati alle assicurazioni) che risarcisce le vittime degli automobilisti sforniti di assicurazione.

Ma non solo: il fondo è chiamato a risarcire anche le vittime di veicoli non identificati, ad esempio perché sforniti di targa o fuggiti via impedendo il riconoscimento. 

  • se il veicolo non è identificato, il fondo di garanzia risarcisce il danno alla persona, mentre il danno alle cose è subordinato alla contemporanea sussistenza di un danno grave alla persona (per danni gravi alla persona si intendono le invalidità permanenti superiori al 9%). Per i danni alle cose, quando risarcibili, opera una franchigia (leggi prossimo paragrafo);
  • se il veicolo è identificato ma non assicurato, il fondo di garanzia risarcisce sia il danno alla persona che quello alle cose.
Richiesta info e appuntamenti

Richiesta consulenza legale

Informativa trattamento dati

12 + 8 =

Recapiti
Via Angelo Blasi 32
06132 Perugia (PG)
Tel: +39 075 3724222
Email: [email protected]