CONTATTI

Tel: 075 3724222
[email protected]

 

Avvocato Diritto di Famiglia Perugia

Avv. Elisa Brizzi - Avvocato Diritto di Famiglia Perugia

Avvocato Diritto di Famiglia Perugia

I
n materia di separazione e divorzio si assiste ad una rapida evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha inciso profondamente su aspetti fondamentali quali:

√ l’addebito della separazione e divorzio per colpa;

√ il cd. divorzio breve;

l’assegno di mantenimento;

√ l’assegno divorzile;

l’affidamento dei figli condiviso ed il relativo mantenimento;

√ l’assegnazione della casa coniugale;

√ le problematiche relative alle coppie conviventi con figli;

√ la negoziazione assistita.

Particolare importanza riveste la Legge 6 maggio 2015, n. 55 (cd. Legge sul divorzio breve) intervenuta sulla disciplina della separazione e del divorzio, riducendo i tempi per la domanda di divorzio, che precedentemente erano fissati dal legislatore in tre anni dalla avvenuta separazione giudiziale o consensuale tra i coniugi ed ora sono ridotti a sei mesi.

Altrettanto importante è il recente intervento della Corte di Cassazione in materia di assegno divorzile:
assegno di mantenimento viene ridefinito con la sentenza 11504 del 10.05.2017

S
tudio legale Diritto di Famiglia

Lo Studio Legale si occupa di tutte quante le problematiche inerenti il diritto di famiglia assistendo i clienti nelle pratiche di separazione, divorzio, curatela/tutela.
Particolare attenzione è posta con riguardo alla tutela dei minori, favorendo soluzioni consensuali delle vicende tali da garantire il benessere psicologico ed anche patrimoniale dei soggetti coinvolti.
Lo studio si avvale di psicologi e psicoterapeuti esterni, che possono sostenere e dare un supporto alle coppie nell’affrontare la difficile fase della separazione/divorzio.

Avvocato matrimonialista: chi è questo professionista specializzato nel diritto di famiglia?

La domanda dinamica per questo professionista è legata al boom di divorzi che aumentano di anno in anno.
Da attuali studi e ricerche sociologiche, è emerso che il numero di divorzi in Italia è di circa 80.000 all’anno e a separarsi sono soprattutto le coppie giovani.
Gli utenti in crisi coniugale cercano costantemente il parere e la consulenza legale di un avvocato matrimonialista per chiarirsi le idee in merito a come procedere nel caso in cui si vada avanti nella decisione di sciogliere il vincolo matrimoniale. Molte donne si rivolgono ad un avvocato matrimonialista per avere informazioni su come ottenere l’assegno di mantenimento dopo la separazione ed il divorzio.
Diversi clienti, in merito alla richiesta di un parere legale, si chiedono quanto costa divorziare.

Chi affronta una pratica di separazione coniugale non cerca solo un consulente ma un professionista che sia in grado di rendere meno traumatica la fine di un matrimonio.

Le competenze legali in merito alla separazione coniugale ed affido dei figli vengono valutate ad hoc dalla clientela, la quale ricerca un avvocato che sappia fornire un valido aiuto nei difficili processi di mediazione familiare. Inoltre, dato che l’affidamento dei figli costituisce spesso uno “scoglio” in una separazione coniugale, è fondamentale rivolgersi ad un avvocato competente ed esperto nelle questioni patrimoniali ed organizzative tra cui: l’assegnazione della casa familiare, l’ammontare dell’assegno di mantenimento per il coniuge o per i figli.

Richiedi una consulenza


Articoli di approfondimento

Alcune considerazioni di carattere giuridico sulle problematiche delle coppie separate di fatto all’epoca dell’emergenza Covid 19.

Alcune considerazioni di carattere giuridico nell’ambito della tematica legata all’emergenza coronavirus e genitori separati.

La donazione in ambito familiare è, a tutti gli effetti, un atto importante, in quanto comporta la diminuzione del patrimonio del donante.

Pagina 1 di 61 2 3 6