Open/Close Menu Avvocati in Perugia dal 2007
tempi prescrizione risarcimento danni incidente stradale

Che cos’è la prescrizione di un diritto?

Per prescrizione si intende la perdita di un diritto in conseguenza del mancato esercizio dello stesso entro il termine previsto dalla legge; per la maggior parte dei diritti, il termine di prescrizione è fissato dalla legge in 10 anni, ma vi sono delle eccezioni, tra le quali annoveriamo il risarcimento danni per incidenti stradali, il cui termine massimo per esercitare i propri diritti è di due anni.

Al fine di evitare che possa maturare la prescrizione, l’utente rimasto coinvolto in un sinistro di cui non si ritiene responsabile (in tutto o in parte), entro 2 anni dalla data dell’incidente, dovrà inviare all’assicurazione competente per il risarcimento una formale richiesta risarcitoria.

Tale diffida è consigliabile sia redatta da un avvocato, che la recapiterà all’assicurazione attraverso lettera raccomandata A/R oppure tramite PEC.

Eccezioni alla prescrizione biennale: esistono dei casi in cui non opera?

Tra queste, assume particolare rilievo l’ipotesi in cui il fatto che ha cagionato il sinistro stradale integri gli estremi di un reato; si pensi, ad esempio, al caso in cui uno degli automobilisti coinvolti nel sinistro sia deceduto o abbia riportato lesioni personali.
In tali casi, se per quel reato la legge penale contempla un termine di prescrizione superiore a 2 anni, questo si applicherà anche all’azione civile di risarcimento del danno.

Richiedi un consulto gratuito e senza impegno.

Contatta ora lo Studio Legale riguardo questo argomento o per ricevere ulteriori informazioni.

Accettazione Privacy Policy