– Avvocato per risarcimento danno da errore medico

Risarcimento danno da malasanità

Lo Studio Legale Polenzani – Brizzi fornisce assistenza legale nella cura dei diritti di chi è stato danneggiato per errore medico (malasanità) ed in tutte le altre ipotesi risarcitorie.

Il caso presentato dal Cliente verrà valutato con l’ausilio di professionisti qualificati quali medici legali e periti.

In caso di errore medico verrà intrapresa la migliore strada che porta ad un risarcimento: mediazione, accertamento tecnico preventivo, causa in sede civile.

Lo Studio privilegia un approccio che minimizzi i tempi del risarcimento da errore medico.

La valutazione iniziale del caso è momento fondamentale; verranno assunti solo i casi fondati (a prescindere dal loro valore economico) che hanno buone possibilità di vittoria.

Ambiti operativi

I nostri obiettivi

Analisi della pratica

Approfondiamo le cause di risarcimento in collaborazione con i nostri esperti di riferimento (medici legali, periti, investigatori) per avere sin da subito un quadro chiaro sulle possibilità di risarcimento del sinistro.

Approccio stragiudiziale

Crediamo nella definizione bonaria della causa, privilegiando le soluzioni che evitino il contenzioso.

Dialogo continuo con il cliente

Crediamo nel dialogo e nella condivisione delle strategie difensive con il cliente.

Analisi della pratica

Approfondiamo le cause di risarcimento in collaborazione con i nostri esperti di riferimento (medici legali, periti, investigatori) per avere sin da subito un quadro chiaro sulle possibilità di risarcimento del sinistro.

Approccio stragiudiziale

Crediamo nella definizione bonaria della causa, privilegiando le soluzioni che evitino il contenzioso.

Dialogo continuo con il cliente

Crediamo nel dialogo e nella condivisione delle strategie difensive con il cliente.

obiettivi studio legale nel risarcimento danni malasanità
Risarcimento danni errore medico

Una assistenza legale completa

Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi della richiesta di risarcimento,
sostenendoli sino al termine dell’azione legale.

Una volta ricevuta copia della documentazione clinica in possesso del cliente, i medici legali ed i medici specialisti che collaborano con lo Studio, analizzeranno la documentazione, al fine di valutare la sussistenza di responsabilità dei sanitari. Se la responsabilità sarà individuata, gli stessi procederanno a redigere un’apposita perizia e solo a quel punto si procederà con un’azione legale.

Il tempo poi, è una variabile molto importante. Il termine ultimo per agire legalmente, per ottenere il risarcimento del danno, è di 10 anni dal momento in cui si è verificato l’evento che ha causato la lesione o il decesso del paziente.

Fasi di richiesta del risarcimento

Errore medico / Malasanità

Errore medico / Malasanità
  • Valutazione del caso

    La pratica viene sottoposta all’analisi del medico legale incaricato dallo Studio Legale Polenzani – Brizzi per valutare la fondatezza del caso dal punto di vista medico e clinico. Saranno altresì valutati in via preliminare tutti quanti gli aspetti di diritto che possono incidere sul buon esito della pratica (ad esempio eventuale prescrizione, valutazione consenso informato etc…) Se necessario affianchiamo il cliente nel reperimento della documentazione come ad esempio delle cartelle cliniche e degli esami strumentali. Lo Studio Legale Polenzani – Brizzi assumerà solo cause fondate – FONDATEZZA, DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI.

  • l

    Stipula contratto di affidamento dell'incarico, privacy e procura speciale

    Se il caso è fondato lo Studio Legale Polenzani – Brizzi sottopone ai propri Clienti un preventivo di spesa secondo i parametri del D.M. 55/2014 agg. al D.M. 37/2018.

    Se il Cliente accetta verrà fornito il contratto di affidamento dell’incarico, privacy e procura speciale – CHIAREZZA E TRASPARENZA.

  • Fase stragiudiziale

    Lo Studio Legale Polenzani – Brizzi invierà una lettera di diffida e messa in mora alla Struttura Sanitaria, basata sulla fondamentale perizia del nostro medico legale, con il duplice scopo di interrompere il decorso del termine di prescrizione ed avviare la fase delle trattative stragiudiziali.

    In questa fase si privilegiano dialogo e confronto con la struttura sanitaria e con l’Assicurazione eventualmente coinvolta al fine di ottenere il possibile risarcimento in tempi consoni, minimizzando le spese a carico dei nostri clienti – CONFRONTO E TRATTATIVA.

  • Fase giudiziale

    Se la fase stragiudiziale non dovesse avere buon esito, lo Studio Legale Polenzani – Brizzi avvierà la fase giudiziale mediante ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo tramite il ricorso ex art. 696 bis del Codice di Procedura Civile.

    Tale approccio, garantisce tempistiche inferiori rispetto alle cause ordinarie ed, inoltre, l’accertamento delle eventuali responsabilità della struttura sanitaria da parte dei Consulenti Legali nominati dal Tribunale con la relazione tecnica d’ufficio – CONCRETEZZA, CTU.

  • Valutazione del caso

    La pratica viene attentamente analizzata dal nostro medico legale.
    Siamo al fianco dei nostri clienti anche per il reperimento della documentazione medica.

  • l

    Stipula contratto di affidamento dell'incarico, privacy e procura speciale

    Se il caso è fondato lo Studio Legale Polenzani – Brizzi sottopone ai propri Clienti un preventivo di spesa secondo i parametri forensi.

  • Fase stragiudiziale

    Invieremo una lettera di diffida e messa in mora alla Struttura Sanitaria al fine di ottenere il possibile risarcimento in tempi consoni, minimizzando le spese a carico dei nostri clienti.

  • Fase giudiziale

    Se la fase stragiudiziale non dovesse avere buon esito, lo Studio Legale Polenzani – Brizzi avvierà la fase giudiziale mediante ricorso per Accertamento Tecnico Preventivo tramite il ricorso ex art. 696 bis c.p.c.

Risarcimento del danno

Risarcimento del danno
Avvocato risarcimento danni malasanità

Lo Studio Legale Polenzani-Brizzi esercita a Perugia, in Umbria e in Italia fornendo consulenza legale nell’ambito del Risarcimento del danno da errore medico.

Ogni singolo caso viene valutato con l’ausilio di professionisti qualificati quali medici legali e periti al fine di verificare la fondatezza o meno della richiesta di risarcimento.

Questo è quanto più importante per una causa di malasanità, un ambito nel quale la specializzazione e organizzazione deve coinvolgere avvocati esperti e medici specialisti, che conoscono molto bene i difficili equilibri di questo settore.

Hai bisogno di chiarimenti specifici sulla tua situazione?

studio legale perugia polenzani-brizzi
Studio legale Polenzani - Brizzi
Richiesta info e appuntamenti

Informativa trattamento dati

12 + 15 =

Recapiti
Via Angelo Blasi 32
06132 Perugia (PG)
Tel: +39 075 3724222
Email: [email protected]
/ In Evidenza /
infezione ospedaliera o nosocomiale
Risarcimento danni malasanità
L’infezione ospedaliera o nosocomiale

A seguito della contrazione di un’infezione all’interno di una struttura ospedaliera numerose sentenze hanno quantificato il risarcimento.

accertamento tecnico preventivo responsabilità medica
Risarcimento danni malasanità
Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) risarcimento danni nell’ambito della responsabilità medica

Nell’ambito della procedura civile l’accertamento tecnico preventivo responsabilità medica è una procedura strutturata ed efficace.

invalido il consenso informato espresso oralmente
Risarcimento danni malasanità
Attività Medico-chirurgica: invalido il consenso informato espresso oralmente

Viene ravvisato un danno da mancato consenso informato quando il consenso viene acquisito con modalità improprie oltre ad omettere i rischi.